top of page

 ATTIVITA'

· Creazione del libro :“La storia di Deby” con il quale abbiamo partecipato all’edizione 2015 del  Concorso   “Libri fatti a mano”.

· Creazione di un libro tattile

· Partecipazione al Campus organizzato dalla Biblioteca Nelson Mandela di Tagliolo Monferrato (AL) con il laboratorio di lettura e    creazione di libretti creativi per i bambini/e partecipanti con il libro: ”La storia di Apina”

· Coordinatrici e promotrici del progetto “Costruiamo un libro”  che si terrà nel  corso dell’anno scolastico 15/16 presso la Biblioteca

Nelson Mandela  di Tagliolo Monderrato (AL).

  Date da definire.

· Tanti progetti e libri a

         volontà

 

​LABORATORIO BIBLIOTECA “NELSON MANDELA” TAGLIOLO.
 
In occasione del campus estivo, organizzato dal comune di Tagliolo Monferrato presso la biblioteca “N. Mandela”, del tre settembre 2015, il gruppo “Le maestre creative” ha organizzato il primo laboratorio di “libri fatti a mano” sul territorio. La graziosissima storia di “Apina” è stata l’argomento del laboratorio creativo organizzato con la presenza di otto bambini di età compresa tra i quattro e i nove anni. Il racconto è stato proposto con la lettura animata e poi pagina dopo pagina è stato composto il libro che i bimbi hanno potuto portare a casa. Le illustrazioni del libro sono state realizzate con materiale di recupero, manipolato dai bambini stessi e disposto lasciando spazio alla creatività personale. Per fare l’ esempio di una pagina: un cuoricino delineato da un cartoncino ma con l’interno vuoto è stato riempito dai piccoli artisti con carta velina di svariati colori, a strappo e poi incollata nella parte vuota. Le pagine da comporre erano otto e il libro proposto con la struttura a fisarmonica è stato caratterizzato, come ultimo step, da una copertina con la protagonista Apina a “scomparsa” dietro ad un foglio di acetato. Questa modalità ha incuriosito moltissimo i bambini che giunti al termine, con la gioia negli occhi si sono resi conto di aver aggiunto un libro in più nella loro biblioteca familiare.Il gruppo delle creative ha rafforzato la propria convinzione che “la creatività” è l’intelligenza che si diverte”(A.Einstein).

 

​3

 

 


 

bottom of page