top of page

Le Maestre creative all'opera.

Sabato 13 maggio alcune di noi sono andate al Workshop di formazione MINIMA L AMINA con Fernanda Menéndez  svolto presso la Biblioteca  Comunale di Novi .

Dopo una piccola presentazione Fernanda ha dato il via alla nostra creatività, unica consegna creare un libricino utilizzando caratteri con valenza grafica. Data la consegna abbiamo dovuto spogliarci dei fronzoli di cui di solito ci circondiamo e diventare come bambini che utilizzano l’istinto creativo; a volte più regole hai più ti senti protetto invece poche regole spiazzano perché a quel punto devi mostrare quello che hai dentro .

E’ stato bellissimo quando, finiti i nostri piccoli libretti, ci siamo potute confrontare poiché anche se il materiale utilizzato era lo stesso il risultato era molto differente. Fernanda ha commentato personalmente ogni libretto consigliandoci e dandoci molte dritte per migliorarlo.

A questo punto ci ha fatto vedere i libri che ha progettato lei ultimamente ed è stato meraviglioso, si è aperto un mondo incantato, vedere come da una piccola striscia di carta, dei segni grafici su quest’ultima e delle pieghe si possa  dar vita a degli animali che saltano fuori e si muovono grazie a noi e ai movimenti delle nostre mani; ci ha fatto tornare bambini quando una semplice scatola può diventare quello che desideriamo; mi ha ricordato molto delle opere che ho visto di Picasso caratterizzate dalla semplicità delle forme e dalla linearità del disegno che come questi piccoli libretti fanno scaturire almeno in me mille storie mille impressioni.

Proprio grazie alla semplicità del tratto è possibile aprire e inventare mondi fantastici. I libri creati da Fernanda sono come un piccolo spioncino in cui noi guardiamo e che ci porta ad immaginare, e quindi a vedere, un mondo meraviglioso e diverso a seconda di chi guarda, più che un portone spalancato che toglie ogni magia.

Posso solo dire per concludere, grazie Fernanda per averci mostrato le tue opere meravigliose e fatto capire l’importanza di pieghe e segni grafici.

bottom of page