top of page

      ASCOLTO, LEGGO, CREO, MI DIVERTO,IMPARO.

 
Nella splendida cornice della manifestazione “ LE STORIE DEL VINO” a Tagliolo Monferrato, hanno trovato posto anche
“ le maestre creative”, con un banco per esporre alcuni
dei loro libri.
L’esposizione, ricca e coloratissima, ha offerto alla vista dei visitatori le nostre produzioni interamente eseguite a mano utilizzando una vastissima gamma di materiali, anche di recupero, proposti in modalità diverse e  destinati ad esprimere la creatività con cui possono essere interpretati.
Così si è spaziato da libri prettamente tattili, come quello sui concetti topologici, temporali, i numeri ,realizzato con stoffe coloratissime, panno dai svariati colori, cartoncini fustellati, a libri realizzati a forma di “cubo” all’interno dei quali si snodano le pagine dei racconti.
Primo tra questi la storia di “ Deby” , una farfalla che prima era un bruco rinchiuso nel suo bozzolo e soffriva di nostalgia ricordando le bellezze della natura che non poteva più vedere. Il libro è stato confezionato con pagine  diversissime tra loro poiché, ciascuna di esse è stata affidata ad una componente del gruppo, con l’incarico di esprimere la tematica della propria pagina facendo esplodere tutta la vena creativa suscitatale dal contenuto. Abbiamo quindi una farfalla fatta ad uncinetto, nuvole e soli realizzati con i delicati colori pastello della lana cardata, una Madre-Natura nelle sue mille sfacettature espresse col panno e … ancora bruchini fatti con stracci per la polvere o rose vere cerate.
L’interesse suscitato nei bambini è stato lusinghiero; ad essi sono stati donati gadget a vari soggetti con le indicazioni per contattarci e partecipare ai nostri laboratori destinati soprattutto a loro e rigorosamente no profit.
bottom of page